Diamante, un re dell'atletica
Adelio Diamante, nato a Veronella (Vr) il 6 gennaio 1951, con più di 400 presenze in Serie A da responsabile della preparazione fisica è il braccio destro del tecnico Guidolin, colui che ha seguito in ogni capitolo della sua carriera dagli inizi in Serie C con il Giorgione fino al ritorno in Friuli.
E’ stato campione nazionale dei 1500m indoor negli anni ‘73 e ‘77, ha stabilito il
record italiano dei 1000m juniores (2’25’’), negli 800m (1’49’’20), nei 1500m (3’41’’70).
Terminato con l’atletica ha ricoperto il ruolo sia del preparatore che del giocatore in squadre dilettantistiche di prima, seconda e terza categoria.
Nel frattempo si è diplomato come insegnante di educazione fisica nel 74 a Bologna con il massimo dei voti. Ha insegnato Biomeccanica applicata dell’atletica leggera dall’85 al 92 all’Istituto Superiore di Educazione Fisica (Isef) di Verona”.
L’avventura con il calcio è cominciata quando“Il Verona" nell’85, l’anno dello scudetto, cercava un persona che seguisse gli infortunati nella fase tra il post lavoro fisioterapico e prima dell’inizio del lavoro di gruppo.
Ha trascorso cinque anni con il club scaligero, di cui uno come preparatore atletico responsabile della preparazione su richiesta di Bagnoli. Nel ‘91 ha frequentato il primo corso per preparatori professionisti a Coverciano. scarica vscarica volantinoolantino ScScarica lezionearica lezione
Associazione Italiana Allenatori Calcio
Sezione di Vicenza
info@aiac.vicenza.it