La Panchina dell'anno è un premio annuale organizzato a cura dell'Associazione Italiana Allenatori di Calcio (A.I.A.C.) di Vicenza.

L'inziativa è riservata ai tecnici vicentini, associati AIAC VICENZA, capaci con il loro lavoro e con le loro qualità di mettersi in luce in durante l'annata sportiva. Un premio che vuole dare lustro non solo a quegli allenatori capaci di guadagnare le luci della ribalta per le vittorie del campionato, ma anche a quelli che - pur non ottenendo una promozione - si siano particolarmente distinti.

In primis il premio ideato vuole essere un riconoscimento per tutti quegli allenatori che si sono messi in luce in virtù del buon lavoro svolto durante l'anno e che, vuoi per un motivo o per l'altro, non hanno ricevuto la giusta visibilità e considerazione.

In questo concorso non saranno solo i risultati conseguiti sul campo a contare ma, al contrario, i criteri di valutazione varieranno in base alla squadra e ai mezzi avuti a disposizione, al fair play e al comportamento tenuto durante le gare, alla gestione del rapporto con la società e con lo spogliatoio.

Vogliamo premiare non solo chi vince, ma anche chi, pur non avendo grandi mezzi a disposizione, è riuscito a far crescere le proprie squadre in quanto a volte una salvezza vale come una promozione

Il concorso prevede un premio per il miglior allenatore dell'anno in assoluto, e poi sarà riservato un riconoscimento ai top mister di ogni categoria.

Chi vota sono invitati ad esprimere il voto tenendo presente i seguenti fattori:

a) gioco espresso e risultati ottenuti
b) squadra e mezzi a disposizione
c) capacità di gestione dello spogliatoio
d) capacità di rapportarsi con dirigenti e società
e) fair play e comportamento durante le gare
f) capacità di relazione con i colleghi
g) comportamento e relazioni con i Direttori di gara e loro assistenti